(Ai sensi dell’ Art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 81/08, accordo Stato – Regioni del 21/12/2011) con l’integrazione specifica inerente lo sviluppo della consapevolezza comportamentale per lo sviluppo delle soft skill correlate alla Safety.
Modulo “Giuridico – normativo”
- Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori.
- Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive.
- Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa.
- Delega di funzioni.
- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa.
- La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i..
- I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.
Modulo “Individuazione e valutazione dei rischi”
- Criteri e strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi.
- Il rischio da stress lavoro correlato.
- Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale.
- Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto.
- Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio.
- La considerazione degli infortuni mancanti e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavori e dei preposti.
- I dispositivi di protezione individuale.
- La sorveglianza sanitaria.
Modulo “Gestione e organizzazione della sicurezza”
- Modelli di organizzazione e di gestione della SSL (art. 30, D.Lgs. n. 81/08).
- Gestione della documentazione tecnico amministrativa.
- Obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione.
- Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze.
- Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all'adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell'art. 18 del D.Lgs. n. 81/08.
- Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.
Modulo “Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori”
- La consapevolezza del ruolo del dirigente.
- L'adempimento del proprio ruolo.
- Le modalità operative per il monitoraggio e vigilanza.
- Le modalità per la segnalazione di eventi e comportamenti non sicuri.
- Case study sulla behavioural awareness.
- Il metodo della critica costruttiva per favorire la tempestività e l'efficacia nel feedback e nel dire le cose scomode in modo diretto e non violento.
- La gestione dello stress attraverso il metodo Your Body Knows, applicato appositamente nelle multinazionali e con i campioni del mondo dello sport per favorire la consapevolezza comportamentale sia quando la pressione sale che quando cala.
- La gestione dei virus comunicativi per ridurre i rischi di fraintendimento e per sviluppare consapevolezza comportamentale.
- Il metodo dei criticai events per l'analisi delle situazioni reali da affrontare in Azienda per il miglioramento continuo dei preposti in merito alla behavioural awareness.
- Il piano di miglioramento: il patto comportamentale per lo sviluppo della consapevolezza comportamentale.