Progetti di sviluppo
POR FESR 2014-2020 – Attività 2.3.b – Bando 23b1 bis “Aiuti agli investimenti e riorganizzazione e ristrutturazione aziendale delle PMI – Sostenere il consolidamento inchiave innovativa delle PMI, mediante l’introduzione di servizi e tecnologie innovative relative all’ICT”
Programma operativo regionale (POR) FESR 2014 – 2020 “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”
Progetto
“Analisi, progettazione e sviluppo sperimentale di una piattaforma prototipale per la digitalizzazione dei processi di erogazione di servizi in ambito QHSE (Quality, Health, Safety, Environment)”
Il progetto si caratterizza come un progetto di investimento in tecnologie dell’informazione e della comunicazione volti alla realizzazione soluzioni tecnologiche innovative per l’operatività di sistemi di informazione integrati quali le soluzioni ERP/MPR, i sistemi di gestione documentali, i sistemi di customer relationship management (CRM), la tracciabilità del prodotto (nel nostro caso il prodotto sono documenti, servizi e formazione), le piattaforme di gestione integrata delle funzioni aziendali (nel nostro caso dobbiamo integrare in particolare la fasi di produzione ed erogazione dei servizi), gli strumenti di business intelligence e di business analytics. Il progetto è diretto al miglioramento dei processi aziendali, quali forniture alla produzione e distribuzione, marketing ed erogazione di servizi, nonché all’accrescimento della capacità di penetrare in nuovi mercati. A partire dal 2013 Vistra ha iniziato un importante percorso di strutturazione che ha compreso l’implementazione di un potente sistema ERP.
Vistra utilizza SAGE X3 in versione client/server installata.
L’attuale situazione vede due problematiche principali:
1 – Implementazione di una versione di gestionale WEB BASED con CRM più efficace
2 – Integrazione di parte sviluppata ad hoc per i processi operativi di QHSE (Quality, Health&Safety, Environment) nazionale ed internazionale.
Nello specifico la soluzione attuale di SAGE x3 non comprende un supporto completo per la gestione del ciclo di produzione Vistra. Questo aspetto è purtroppo abbastanza normale nel senso che la maggior parte dei gestionali strutturati sono fatti per le aziende manifatturiere. Vistra, pur rappresentando in molti casi un tassello fondamentale per le imprese manifatturiere ed in particolare per le aziende della filiera metalmeccanica poiché ne gestisce in outsourcing i processi QHSE, è un’azienda di servizi e non trova dei prodotti adeguati. In più il settore ove opera Vistra, ovvero quello della consulenza ed erogazione di servizi e formazione in ambito QHSE a livello nazionale ed internazionale, è talmente di nicchia che da un lato rappresenta un vantaggio competitivo, ma d’altro canto non ci sono strumenti preconfezionati per la gestione dei processi aziendali. A questo aspetto dobbiamo aggiungere che il modello di business di Vistra fa largo uso di consulenti stranieri esterni e questo rende molto complessa la gestione. Bisogna sviluppare una piattaforma innovativa, capace di recepire queste necessità.
Per questo motivo è stato avviato il progetto: “ Analisi, progettazione e sviluppo sperimentale di una piattaforma prototipale per la digitalizzazione dei processi di erogazione di servizi in ambito QHSE (Quality, Health, Safety, Environment)”.
Il progetto ha un valore di € 261.821,00 ed è finanziato, oltre che con le risorse di Vistra, anche con il contributo di € 60.447,96 da parte di (50% Unione Europea, 35 % Stato e 15% Regione FVG).