La nostra storia
Vistra è in continua crescita dalla sua nascita, con estrema dinamicità ha saputo adattare il proprio modello di sviluppo per operare a livello internazionale. Oggi ha un fatturato di oltre 2,5 milioni di euro e continua ad investire per essere sempre più strutturata, innovativa, un punto di riferimento sicuro ed affidabile per i propri clienti nell’erogare Servizi, Formazione e Consulenza in Qualità, Sicurezza sul Lavoro ed Ambiente.
- 2000
L’inizio con i primi clienti
Nel 1998 grazie ad un tirocinio si genera l’occasione per la nascita di Vistra che viene fondata nell’agosto del 2000. Inizialmente l’azienda può contare solo sull’apporto dei due soci fondatori, uno dei due è ancora impegnato nell’adempimento degli obblighi di leva. Il coraggio e l’incoscienza di mettersi in gioco per un percorso molto sfidante.
- 2001
I primi collaboratori
La situazione impone la ricerca di ulteriore forza lavoro: ecco il primo dipendente e, successivamente, il primo collaboratore esterno. I soci investono con coraggio e buona volontà per la crescita dell’impresa.
- 2003
Spostamento della Sede a Udine
Dopo i primi anni la maggior parte dei clienti si trovano lontano dalla sede e si decide per lo spostamento in una zona baricentrica rispetto ai clienti. L’ufficio viene spostato a Udine, in locali più ampi adatti alle ambizioni di crescita.
- 2004
Primi progetti all’estero
Alcuni progetti per importanti multinazionali generano l’occasione di fare le prime esperienze internazionali, seguendo alcuni stabilimenti esteri.
- 2008
Apertura Sede Cordenons (PN)
La continua crescita porta alla necessità di presidiare meglio la provincia di Pordenone, ove sono attive importanti collaborazioni con le associazioni di categoria.
- 2010
Superati i 10 dipendenti
In pochi anni l’incremento dei progetti è notevole, soprattutto nel comparto HSE ed il numero dei dipendenti arriva a superare le dieci unità, ma sono numerosi anche i collaboratori esterni. Comincia a delinearsi una strategia di crescita.
- 2011
Crescita e consolidamento settore QHSE internazionale
L’azienda è sempre pronta a cogliere nuove opportunità. Alcune si dimostrano poco fruttuose, ma un’intuizione corretta apre la strada ai servizi di QHSE internazionale, facendo di Vistra la prima azienda italiana a cimentarsi in queste tipologie di servizi con questa formula.
- 2012
Aggiornamento della compagine societaria
La compagine assume la configurazione attuale, con i due soci: Andrea Martini e Federico Olivo alla guida della società.
- 2013
Strutturazione
Inizia il percorso di strutturazione aziendale, la contabilità viene portata all’interno, inizia un progetto per l’implementazione di un gestionale. I passi successivi saranno molti ed impegnativi: più si cresce e più ci si rende conto di quanta strada ci sia ancora da fare. Nello stesso anno l’azienda ottiene la certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità secondo gli standard ISO 9001.
- 2014
Spostamento nella nuova sede di Tavagnacco (UD)
La sede che ha visto crescere e maturare l’azienda non è più in grado di ospitare tutti i dipendenti e collaboratori di Vistra, è necessario trovare nuovi spazi più ampi e consoni al livello del business raggiunto.
- 2015
Consolidamento e internazionalizzazione
Vistra instaura nuove partnership per consolidare la propria operatività internazionale, nello stesso anno consegue la certificazione del proprio sistema di gestione per la sicurezza secondo gli standard OHSAS 18001.
- 2018
Academy Vistra: Fighting for Safety
La crescita e la complessità dell’operatività internazionale evidenziano la necessità di investire sulla principale risorsa dell’organizzazione: le risorse umane. Nasce l’Academy Vistra: Fighting for Safety.
Nel frattempo viene ottenuta la certificazione Vendor SupplHi, per HSE consulnting a livello internazionale.