Assieme a Vistra abbiamo portato a termine con successo il rinnovo della certificazione ISO-9001 adeguandola all’edizione 2015, iniziando un progetto di integrazione rispetto ai sistemi TS 29001, AQAP 2110, ISO 14001 ed OHSAS 18001.
E’ stato un percorso durato quasi un anno, che ha visto il nostro Team della Qualità condividere con il Team Vistra l’essenza di Goriziane, la nostra storia, la strategia presente e futura, e Vistra portare la propria esperienza e competenza. Il risultato è stato la naturale conseguenza di un lavoro condotto da un gruppo di persone competenti, appassionate e determinate.
Siamo venuti in contatto con Vistra a metà del 2017. La professionalità e le competenze dimostrate sin dai primi confronti hanno portato la nostra azienda ad iniziare subito la collaborazione.
Da allora Vistra ci sta seguendo, tramite un attività consulenziale attenta e continua, nel processo di sviluppo delle tematiche ESHS relative ai nostri piu importanti progetti all’estero, la cui realizzazione è prevista nel 2018.
Vistra farà parte del nostro staff di cantiere gestendo l’ESHS Management durante tutta la fase di costruzione.
I risultati e la professionalità finora dimostrati dal team Vistra sono le basi per il successo dei progetti e per il proseguio di una proficua collaborazione.
Per gestire con successo molteplici progetti in Italia e soprattutto all’estero il gruppo Rizzani de Eccher necessita di elevati standard nella gestione della Qualità, della Sicurezza sul Lavoro e per l’Ambiente. Vistra è un partner molto utile per raggiungere questo obiettivo, in grado di offrirci un supporto affidabile e strutturato per le esigenze di QHSE internazionale: dal supporto operativo per il Quality management in Algeria all’implementazione del nostro sistema di gestione per la sicurezza in Australia secondo gli standard FSC, uno dei sistemi con i requisiti più elevati al mondo in questo settore. Anche grazie al loro contributo stiamo implementando un sistema di gestione Corporate per un’azione sempre più efficace e coordinata tra l’Headquarter e i molteplici cantieri in tutto il mondo.
Assieme a Vistra abbiamo implementato un sistema integrato ISO 9001 – OHSAS 18001, multi-stabilimento, con operatività che includeva i cantieri internazionali. Abbiamo apprezzato particolarmente la capacità di Vistra di muoversi all’estero e la competenza sui requisiti internazionali di QHSE. Oltre a questo i metodi innovativi per la rappresentazione grafica dei processi nell’ambito dei sistemi di gestione si è rivelata molto efficace per incrementare la chiarezza organizzativa e l’efficacia operativa.
Ho avuto il piacere di collaborare con Vistra nell’adeguamento del nostro SGQA in conformità alle nuove edizioni delle norme ISO 9001/ISO14001.
Mi sono confrontato con professionisti di primario livello con skills approfondite, mi ha colpito positivamente la capacità di pianificare le attività necessarie e il rispetto dei tempi stabiliti per l’esecuzione.
Non ultimo, ho ricevuto complimenti in occasione di audit di seconda parte (effettuati da clienti sul nostro sistema produttivo e gestionale) sulla completezza e correttezza della documentazione implementata (analisi dei rischi, contesto e definizione degli stakeholder).